CIÓ CHE L'ACQUA STAVA ASPETTANDO
LA NOSTRA AZIENDA
70 anni di Fulcor
Fulcor Sagl è una ditta a conduzione famigliare da ben tre generazioni.
Tutto ebbe inizio 70 anni fa con le idee geniali ed innovative per i suoi tempi del giovane Fulvio Cortesi che affiancato dalla moglie Wanda diedero avvio all'attività.
Fulvio fu il primo in Ticino a promuovere la filtrazione elettrofisica brevettando anche diversi sistemi che sono tutt’ora validi e attuali. Fulvio era la mente geniale che sapeva catturare le esigenze dei clienti e trasformarle in realizzazioni concrete, al miglior prezzo, al minor impatto ambientale e studiate per durare a lungo.
Quando il figlio primogenito Giuliano aveva un’età adeguata per iniziare il mestiere ha affiancato i genitori nella conduzione aziendale.
Giuliano aveva una mente pratica, commerciale e aveva polso per dirigere un team di lavoro. Giuliano ha portato l’azienda ad un altro livello facendo in modo che le brillanti idee del padre diventassero un commercio solido e redditizio.
Egli ha diretto instancabilmente la Fulcor per più di 40 anni: non ha mai fatto una vacanza e lavorava anche la domenica. Nella sua totale dedizione al lavoro ha sempre dimostrato concretezza, puntualità e precisione guadagnando così la fiducia dei suoi dipendenti, fornitori e soprattutto clienti.
Alla morte di Giuliano è subentrata la figlia Karen. Lei ha molto a cuore le tematiche ambientali e le tecnologie innovative.
Nel rispetto del lavoro svolto dai suoi antenati continua ad offrire le soluzioni già collaudate e solide proposte finora, ma insieme al direttore tecnico di fiducia Francesco Ruffolo (già collaboratore di Fulvio e Giuliano) si stanno preparando per proporre ai propri clienti nuovi progetti per far fronte alle problematiche ambientali attuali.
Karen è totalmente consapevole che l’acqua è la base della vita e per questo vuole fare in modo che ogni azione commerciale della Fulcor sia basata sul rispetto e sicurezza di questo bene che sta diventando sempre più scarso e inquinato.
Sempre per questo motivo Karen è impegnata in varie lotte per sensibilizzare il prossimo al rispetto delle norme legali per la protezione delle acque.
A parer suo, attenersi scrupolosamente a queste norme dovrebbe essere un’assoluta priorità di ogni cittadino rispettabile, ma purtroppo, pare che, forse per comodità o abitudine molti continuino indisturbati a trasgredirle.
Insomma, la Fulcor, pur mantenendo costante la passione per l’acqua, continua a crescere ed evolvere tramite le peculiarità uniche di ogni membro della famiglia Cortesi e si augura di non smettere mai di stupire e soddisfare i suoi clienti abituali e futuri.